COSTELLAZIONI FAMIGLIARI: GLI ORDINI DELL’AMORE

COSA SONO LE COSTELLAZIONI
Le Costellazioni Familiari sono uno straordinario metodo nel campo della crescita personale, del miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo spirituale. Create da Bert Hellinger negli anni '70, oggi stanno vivendo un sorprendente successo in tutto il mondo, grazie alla facilità e all'immediatezza con cui riescono a far emergere e a chiarire le dinamiche familiari alla base dei problemi esistenziali. Le Costellazioni Familiari non sono una terapia medica né psicologica, e non intendono sostituirsi a queste; sono uno strumento di crescita personale con cui è possibile far luce e comprendere quanto sta accadendo nella vita di una persona.

 

Le costellazioni Familiari sono una via di guarigione spirituale che utilizza la “Rappresentazione” come strumento per rivelare le dinamiche e gli schemi, per lo più inconsci, che si annidano all’interno di ogni sistema familiare: questioni in sospeso, segreti di famiglia, esclusioni, traumi di ogni genere possono essere di intralcio alla nostra evoluzione e alla nostra realizzazione personale. Spesso ci ritroviamo inconsapevolmente a vivere emozioni, sensazioni fisiche e parti di destino che crediamo essere nostre, ma che i realtà appartengono ai nostri genitori, ai nostri nonni e ai nostri antenati poiché essi continuano a vivere in noi. Attraverso le Costellazioni Familiari è possibile riconnettersi all’energia del proprio Sistema Familiare, riprendendo ad esempio il proprio posto di “piccoli” rispetto a mamma e papà o “restituendo” emozioni, pensieri e sensazioni fisiche che appartengono a un nostro nonno per esempio o a un altro membro della famiglia che magari non abbiamo mai conosciuto, riappropriandoci così del nostro destino e vivere la nostra vita!. Ciò che ne scaturisce è un profondo senso di Gratitudine e Gioia, un senso di appartenenza al Grande Sistema di cui tutti noi facciamo parte NESSUNO ESCLUSO!

 

SESSIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO

 

INCONTRI INDIVIDUALI

L'incontro individuale permette di lavorare in un contesto protetto e tranquillo, e seguendo l'approccio delle costellazioni familiari e sistemiche, unisce le potenzialità di un colloquio alla rappresentazione della propria tematica, tramite l’utilizzo di oggetti simbolici e l’esplorazione delle emozioni che emergono.

 

Può essere molto utile per chi non se la sente di esplorare le proprie dinamiche in gruppo (e in questo caso il lavoro individuale può essere il primo passo per avvicinarsi gradualmente al lavoro di gruppo), per chi ha un tema molto delicato o semplicemente per chi desidera riscoprire le proprie potenzialità avvicinandosi in maniera dolce e delicata ad un potente strumento di crescita personale e spirituale.

 

COSTELLAZIONI FAMILIARI E DI GRUPPO

Le costellazioni si rivolgono a tutti coloro che hanno deciso di intraprendere un percorso di crescita interiore, che presuppone umiltà d’animo e apertura del cuore. E’ possibile costellare per risolvere un disagio emotivo, una sensazione fisica che condiziona la propria esistenza, per risolvere problemi legati al lavoro, per ritrovare la propria indipendenza e la propria realizzazione personale.. ecc..

 

Nei gruppi di lavoro ci si siede tutti in cerchio e chi sente di avere un tema su cui è necessario costellare si siede a fianco del Costellatore, ossia il facilitatore che lo accompagnerà a vedere ciò che in quel preciso momento emergerà dal processo. Il cliente espone quindi un problema o un tema su cui desidera fare chiarezza per se stesso (si costella sempre per se stessi, mai per gli altri!) e il Costellatore a sua volta pone delle domande al cliente, per esempio su come è composta la famiglia di origine oppure sul tipo di lavoro che il cliente svolge, se ci sono stati traumi o incidenti importanti o altro ancora in relazione a ciò che in quel momento è necessario vedere. Dopo un breve colloquio informativo il Costellatore chiederà al proprio cliente di scegliere tra le persone presenti nel gruppo un rappresentante per se stesso, un rappresentante per la propria madre e un rappresentante per il proprio padre, se ad esempio a seguito del colloquio è emersa una problematica legata alla propria famiglia di origine. I rappresentanti vengono disposti all’interno del Cerchio e a partire da quel momento ciascun rappresentante entrerà in connessione con l’ “Anima” del Sistema Familiare del cliente e comincerà a sentire nel corpo sensazioni ed emozioni oppure ad esempio la forza di spostarsi o di fare dei movimenti o ancora di pronunciare delle frasi.

(Uguale diritto di appartenenza, Ordine gerarchico, Equilibrio tra dare e ricevere – Bert Hellinger)

 

Per il cliente ciò rappresenta una grande opportunità di vedere e riconoscere la Realtà per ciò che è, e, a seconda della propria volontà e forza, egli può allora lasciar andare emozioni, sensazioni e pensieri che non gli appartengono e recuperare parti di Sé fino a riconnettersi alla propria essenza, al proprio cuore e a sentire nel corpo la propria forza. Il Costellatore proporrà frasi o movimenti ai vari rappresentanti per ristabilire l’equilibrio all’interno del Sistema Familiare secondo gli Ordini dell’Amore.

A volte è sufficiente mettere in scena una sola rappresentazione per risolvere un problema presente anche da tanto tempo, altre invece è necessario procedere un passo alla volta e costellare quindi una o più volte. I benefici dopo una sola seduta di Costellazioni sono notevoli e il processo continuerà a dispiegarsi nei giorni successivi, settimane, mesi e a volte anche nel corso degli anni. E’ bene quindi prendersi il proprio spazio e restare nel proprio cuore per non togliere energia al processo. Anche coloro che vengono scelti come rappresentanti e coloro che assistono alla Rappresentazione ne traggono grandi benefici, poiché nulla accade mai per caso, quindi non è mai un caso essere scelti come rappresentanti e non è nemmeno un caso essere presenti in quel momento a quella determinata rappresentazione, questo perché in qualche modo noi risuoniamo con quell’ esperienza, e vederla può essere di grande aiuto per lasciare andare ciò che non è nostro e riprendere tra le mani la nostra esistenza!

 

GIORGIA GUIDO - CELL: 380-4795949 - MAIL: channeling.viadelcuore@gmail.com

SITO WEB REALIZZATO DA: ALBERTO RONZONI - MAIL: alberto.ronzoni@hotmail.it