RILASSANDO: GIOCO E MOVIMENTO

Rilassando è un progetto che nasce dall’esperienza di svariati anni nel campo dell’educazione come strumento di crescita consapevole del singolo individuo in un contesto allargato, come la famiglia, la scuola e le aziende.

 

RILASSANDO SI RIVOLGE SIA AGLI ADULTI CHE AI BAMBINI

 

RILASSANDO PER ADULTI

Uno strumento per dare spazio a emozioni in un contesto protetto ed accogliente, attraverso il movimento consapevole, l’utilizzo della voce ed esercizi guidati di rilassamento volti a sciogliere tensioni sia fisiche che emotive per raggiungere uno stato di benessere e serenità nella vita quotidiana.

 

Gruppi di max 10/12 persone, durata dell’incontro 1h e 30 circa con cadenza quindicinale.

 

RILASSANDO PER BAMBINI

Per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni e tra i 6 e gli 11 anni.

 

Spesso i bambini in questa fascia di età si trovano ad affrontare importanti cambiamenti, come il distacco dai genitori e l’inserimento dell’asilo, il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, il confronto con nuovi compagni e nuovi adulti. E’ importante che nelle varie fasi di passaggio i bambini si sentano accolti e protetti, ascoltati e sentano fiducia nel luogo in cui si trovano. Purtroppo spesso non è così, e il più delle volte i bisogni dei bambini vengono sottovalutati o addirittura ignorati.

 

Rilassando è un progetto volto ad insegnare ai bambini a scaricare le tensioni accumulate sia fisiche che emotive, insegnare a gestire le proprie emozioni attraverso l’utilizzo di favole, giochi di gruppo, movimenti consapevoli del corpo, canti e danze libere, in un ambiente protetto ed accogliente.

 

Si lavora in piccoli gruppi di max 6/8 bambini per gruppo. E’ importante e fondamentale la collaborazione dei genitori: vi sono infatti delle sessioni in cui partecipano anche i genitori, questo per favorire la crescita e la consapevolezza del rapporto genitore/figlio, per creare nuovi stimoli e riflessioni per i genitori che in gruppo possono così sperimentare il senso di unione tra genitori e figli imparando nuove modalità di approccio, soprattutto nei momenti di maggiore stress, nelle decisioni importanti, nel gestire i lamenti dei propri figli e nelle difficoltà sia quotidiane che straordinarie.

 

Un metodo efficace e potente per la crescita del singolo e del sistema familiare.

Durata dell’incontro 1h e 30 circa con cadenza quindicinale.

 

“I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie della fame che la vita ha di se stessa. Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi, poiché essi hanno i loro pensieri. Potete custodire i loro corpi, ma non le loro anime, poiché abitano in dimore future che neppure in sogno voi potete visitare. Proverete a imitarli, ma non cercate di renderli simili a voi. Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, vengono scoccate lontano. In gioia siate tesi nelle mani dell’Arciere.”

Kahil Gibran, Il Profeta

bambini

LIBRI CONSIGLIATI

"I bambini di adesso" di Meg Blackburn Losey, msc .d.ph.d. ed accademia

"I bambini non fanno mai i capricci" di Penney Hames ed Red

"Come non crescere un figlio perfetto" di Libby Purves ed Red

"I bambini indaco" di James F. Twyman ed Crisalide

"I bambini indaco" di Lee Caroll e Jan Tober - macro edizioni

"Indaco" di Paola Giovetti ed Mediterranee

"Manuale per genitori dei bambini indaco" di Carolina Hehenkamp - macro edizioni

"Genitori di giorno e di notte come far dormire vostro figlio" di William Sears, m.d la leche league international

"Il mio bambino dai 2 ai 3 anni" di Marilyn Segal don Adcock ed Red

"Il destino di tuo figlio" di Carole Adrienne ed Tea

"Curare i disturbi d'attenzione e di comportamento dei bambini - complementi nutrizionali e trattamenti psicologici" Dott Abram Hoffer - macro edizioni

"Genitori di luce" di Cristiana Vignoli

"Il bambino dei tuoi sogni" di Laura Archera Huxley e Piero Ferrucci

"Una mamma canguro" di Nathalie Charpax ed Red

"Bambini e omeopatia" Valerio Grandi

"Educare alla vita" di Swami Kriyananda

 

GIORGIA GUIDO - CELL: 380-4795949 - MAIL: channeling.viadelcuore@gmail.com

SITO WEB REALIZZATO DA: ALBERTO RONZONI - MAIL: alberto.ronzoni@hotmail.it